giovedì 20 gennaio 2011

Energia Femminile

                                          

L'energia femminile che ciascuna si porta dentro sfugge a qualsiasi incasellamento o necessità definitoria... a volte  è qualcosa che si svela con pudore, altre volte esplode all'improvviso, altre ancora necessita di stimoli per essere vista e  riconosciuta, di un lavoro paziente e discreto, perché troppo a lungo è rimasta inespressa.
Ognuna però è in grado di riconoscerla, al momento opportuno, perché, anche se misconosciuta,  c'è sempre stata, fa parte di quel bagaglio ancestrale che ci porta a essere quelle che siamo: esseri sensibili e intuitivi, con una grande forza e capacità di resistenza, adattamento, curiosità e creatività, accoglienti e comprensive ma anche coraggiose e temerarie, libere,  protettive e curatrici, portatrici di vita.
Mi piace molto l'immagine che ne dà Clarissa Pinkola Estes: "la natura selvaggia" [...] "quando ne ritroviamo le tracce, è tipico delle donne mettersi a correre forte per riguadagnare il tempo perduto, liberare la scrivania, liberarsi dal rapporto, svuotare la mente, voltar pagina, insistere su un intervallo, una pausa, rompere le regole, fermare il mondo, perché mai più faremo a meno di lei".
A prima vista può sembrare un uragano, un invito a rivoluzionare la propria vita...in realtà è l'invito a recuperare la nostra parte più intima e vera, ad agire con essa, per rendere piena e soddisfacente la nostra esistenza, a partire dalle piccole cose, tutto ciò che nella nostra quotidianità non ci corrisponde e ci impedisce di crescere.
Può essere un pensiero o una convinzione disturbante, un'emozione che agisce indisturbata, una parola, una frase malcelata, qualcosa che preme per essere detto..o fatto...
La nostra vita è piena di piccoli passi, grandi occasioni,  con i quali iniziare un lungo viaggio..verso "la splendida promessa di ciò che possiamo  diventare" (R.Assagioli).
Buona partenza a tutte!
virginia

Nessun commento: