lunedì 7 marzo 2011

Innamorarsi


Molte donne vengono da me chiedendo la separazione perché si sono innamorate di un altro uomo.
Consiglio a queste donne sempre cautela e un percorso di consapevolezza personale prima di fare qualsiasi passo, perché….anche se la coppia è finita non è detto che il nuovo patner poi non si riveli un nuovo flop! Molte amiche passano infatti da un disastro ad un altro, credendo ogni volta di aver centrato l’amore della loro vita!!!
Infatti quando siamo innamorate viviamo un bellissimo film , aumentiamo i livelli di serotonina nel sangue, siamo più belle, ci sentiamo fisicamente e mentalmente meglio, ma tutto ciò dura circa da sei mesi all’anno e poi …Giustamente, trascorso un po’ di tempo, la situazione si normalizza , assume caratteri di quotidianità e quindi cominciamo a vedere anche il nuovo patner in tutta la sua umanità (vizi e virtù). E così scopriamo che non è nemmeno lui il principe azzurro, ma l’ennesimo rospo.
Questo perché siamo mosse non da una consapevolezza ma da un bisogno o peggio ancora da una fantasia.
I bisogni che ci spingono ad innamorarci sono i più vari , si diversificano da donna a donna e variano a seconda delle esperienze vissute in famiglia d’origine : dal bisogno di protezione, a quello di comunione, al bisogno di riconoscimento, al bisogno di adeguamento alle convenzioni sociali , al bisogno di maternità, al bisogno di trasgressione….Sono tutti nostri bisogni che proiettiamo nel patner, che a sua volta ne proietta degli altri su di noi.
E quando si agisce in base ad un bisogno subito dopo averlo sodisfatto ne sorge un altro e quando anche questo nuovo patner non lo soddisfa si cambia patner…
Non vorrei essere fraintesa: non ho nulla contro la pluralità delle esperienze sentimentali! Anzi penso siano molto utili come tutte le esperienze.
Ma sono dell’opinione che un’esperienza è tale perché ci offre un insegnamento e quindi impariamo dai nostri errori!
Guardiamoci dentro, chiediamoci quale nostro bisogno quest’uomo o questa donna soddisfa , che cosa ce lo e ce la fa apparire così speciale?
E con questa consapevolezza innamoriamoci, ben sapendo di vivere un film, che potrà trasformarsi in un amore duraturo o in una storia, ma che comunque ci aiuta a crescere.
E quindi amiche mie…innamoratevi con passione e con consapevolezza!
E siate sempre pronte a ridere di voi in modo autoiroinico e guardate con benevolenza ed amore alle vostre storie sentimentali passate, grazie alle quali avete conosciuto, sperimentato una parte di voi nuova , avete posto un altro piccolo tassello nel mosaico della vostra vita!!
Evi 


Nessun commento: