venerdì 11 marzo 2011

Paint your mood



bon bon n.6 – Paint your mood

Visto il successo colorato d'arte e “fai da te” del post di venerdi scorso (lo trovi qui), mi trovo oggi a proporvi qualcosa di simile, ma ancora più divertente!
Mi piace l'idea di scrivere l'occorrente di questo post come fosse una ricetta di cucina, dove ogni ingrediente ha il suo peso e importanza per dar vita a un piatto unico, sintesi di sapori diversi, da gustare con tutti i sensi.
Ecco la nostra “lista della spesa”:

  • Un foglio di carta o cartoncino, formato A4 o A3, bianco o colorato, come preferite (io li preparerei entrambi, non mettete limiti alle ampiezze e possibilità della vostra fantasia)
  • forbici
  • colla stick
  • riviste di ogni genere
Decidete un tema su cui concentrare le vostre energie, qualcosa che stimoli la vostra creatività oppure un argomento sul quale volete lavorare per stimolare il pensiero laterale e immaginativo. Vi do delle possibilità, ma anche qui lasciate spazio a quello che la vostra interiorità fa emergere, magari raccogliendovi in qualche minuto di silenzio, respirando tranquillamente e lasciando affiorare immagini o parole in maniera spontanea, senza giudicare.
Alcuni temi portatori di riflessione possono essere: amore, coppia, calma, serenità, felicità, rinnovamento, amicizia, famiglia, forza, gioia, energia, libertà, progetto/i, bisogni, chi sono io...
Una volta scelta la parola, cominciate a sfogliare le riviste e scegliete immagini o frammenti di esse, parole, frasi che colpiscono la vostra attenzione in merito al legame che voi trovate con l'argomento. Sentitevi libere di scegliere quello che d'istinto associate, senza giudizio, senza criticarne l'attinenza o meno.
Se vi va, mettete pure in sottofondo una musica che vi piace o che sia per voi fonte di ispirazione e libertà.
Metteteci tutto il tempo che volete, potete godervi questo momento tutto vostro.
Una volta che ritenete di aver finito il processo di scelta, ritagliate con cura le immagini che intendete utilizzare, prendete il foglio che più si addice alla composizione che avete in mente e cominciate ad attaccare tutto nel modo che più vi piace.
Il risultato sarà unico e speciale e vi potrà dare utili suggerimenti sul significato che per voi ha quella parola, concetto o idea. In questo modo si può bypassare il pensiero razionale, così ciò che emerge sarà frutto del lavoro inconscio di scelta delle immagini, che solo dopo acquisiranno significato interpretato. 
Io l'ho fatto, tempo fa, quando stavo riflettendo sul senso che per me e dentro di me avrebbe avuto il progetto dell'Associazione Con-tatto.
Ne sono emerse immagini molto significative, che hanno accresciuto in me l'energia dell' iniziativa e la promulgazione dell'idea stessa, mi hanno aperto nuove possibilità fra le quali anche l'intuizione di dar vita a questo blog.
In quel caso ho usato un foglio grande (che non riesco a scannerizzare per mostrarvelo!), che adesso tengo nel mio studio e continua ad avere la sua energia propulsiva: mi ricorda gli aspetti su cui voglio lavorare e stimola ulteriori connessioni progettuali.
Non vi resta che provare. Spero che possa dare la stessa forza vitale anche a voi.
Buon week end a tutte!
virginia 

Nessun commento: