giovedì 24 marzo 2011

Un rimedio per la paura di un esame o evento importante



Qualche giorno fa parlavo con un'amica e abbiamo ripercorso insieme alcuni ricordi del periodo universitario, quando ancora il tempo era scandito dai quarto d'ora accademici, i semestri, le giornate in biblioteca fra una lezione e l'altra e il conto alla rovescia dalle temute sessioni di esame.
Ho ripensato a quei momenti e mi è venuto in mente l'argomento per un post che spero possa essere ancora di aiuto a tutte coloro che si trovano a dover fare i conti con la paura e ansia pre-esame, ma che può essere ugualmente utile per tutte noi, ogniqualvolta dobbiamo affrontare un appuntamento importante, una prova o un colloquio di lavoro...
Nella mia esperienza clinica faccio largo uso dei Fiori di Bach, un rimedio semplice e naturale per riportare in equilibrio le emozioni e i vissuti negativi, una risorsa preziosa per stabilire nuovi equilibri energetici e restituire il benessere.
Già altrove ho spiegato la loro storia e come funzionano (se ti interessa clicca qui) mentre oggi mi voglio dedicare a indicare la possibilità dell'utilizzo di alcuni di loro, in una miscela che ovviamente non potrà essere personalizzata -  come di solito accade dopo un'accurato colloquio -  ma che comunque può contribuire a coprire una varietà di emozioni provate dalla maggior parte di noi di fronte a un evento di questo tipo.
Sarà che il mio primo contatto con il fantastico universo della floriterapia l'ho avuto proprio in occasione del mio primo esame universitario, quando mia mamma, (notando che ero visibilmente provata dallo studio e dall'ansia anticipatoria!), mi portò a casa una piccola boccettina di vetro contenente vere e proprie gocce di calma e serenità, le quali da allora sono state fedeli compagne di studio accanito.
È stato poi inevitabile approfondirne la conoscenza una volta laureata, per poterli consigliare alle persone che si sarebbero rivolte a me.
Mi preme sottolineare che possono essere assunti a tutte le età e sono un toccasana anche per i bambini, quando devono affrontare un compito o una prova scolastica che li mette in agitazione.
Ma veniamo al contenuto del rimedio.
MIMULUS – per trasformare la paura in coraggio
ELM – per far fronte alle responsabilità che sembrano schiacciarci
GENTIAN – per acquistare fiducia e ottimismo
LARCH – per credere nelle proprie capacità di farcela
Occorre farsi preparare in miscela dall'erborista questi fiori e assumerli 4 gocce per 4 volte al giorno, almeno due-tre settimane prima della prova.
Se volete, fatemi poi sapere com'è andata!
virginia

Nessun commento: