venerdì 8 aprile 2011

Piccolo vademecum anti-stress_2



Come promesso lo scorso venerdì, ecco qua la "seconda puntata" dei preziosi suggerimenti per far fronte ai piccoli e grandi stress quotidiani.
Si tratta di veri e propri bon bon monodose di benessere sempre a portata di mano, da non dimenticare. Se ti sei persa la prima puntata, la trovi qui.

Bon bon di benessere n.10 – piccolo vademecum anti-stress_ 2

  • Seguite coscienziosamente la pratica di fare una cosa alla volta, mantenendo la mente concentrata sul presente. Fate tutto ciò che state facendo con maggiore lentezza, intenzionalità, consapevolezza e rispetto.
  • Scegliete di non sprecare la vostra preziosa esistenza in sensi di colpa riguardo al passato o preoccupazioni per il futuro.
  • Imparate una varietà di tecniche di rilassamento praticandone regolarmente almeno una.
  • Quando vi scoprite continuamente arrabbiati, chiedetevi “cosa posso imparare da questo?”
  • Modificate la frase “io ho bisogno” in “io voglio” e quella “io devo” in “io scelgo” e notate le differenze.
  • Siate consapevoli delle richieste che ponete a voi stessi, al vostro ambiente e agli altri, di essere diversi dal modo in cui sono ogni momento. Le richieste sono una tremenda sorgente di stress.
  • Imparate a delegare le responsabilità
  • Fatevi un massaggio, imparate a massaggiarvi il collo, le spalle e i piedi.
  • Cercate degli amici o un aiuto professionale quando sentite di non farcela.
  • Osservate le nuvole o l'acqua che si muove. Notate il silenzio fra i suoni e lo spazio fra i pensieri.
  • Ricordate di fermarvi e odorare i fiori. 
Buon fine settimana
virginia 

Nessun commento: