domenica 16 ottobre 2011

...Mi fido di te



Ascoltando la radio oggi ho sentito la canzone di Jovanotti “Mi fido di te”. E ho pensato: in una relazione tra due persone siano esse legate da un rapporto affettivo o di amicizia deve esserci la fiducia nell'altro. Credo che la fiducia sia la chiave d'accesso all'intimità, cioè a quel legame d’affetto fatto di attenzioni reciproche, di responsabilità, di comunicazione aperta dei sentimenti e delle sensazioni. Ma non è facile aprire il proprio cuore all'altro perchè ciò significa diventare vulnerabili, poter essere feriti nella misura in cui non ci si sente capiti, ascoltati, sufficientemente importanti. Ecco perchè dico che intimità e fiducia vanno a braccetto. Se non mi fido di te, non ti permetto di conoscermi fino in fondo! La paura dell'incontro con l'altro deve essere affrontata se si vuole creare un legame significativo e profondo con l'altro. In che modo? Attraverso il dialogo, a parer mio.
Comunicando con l'altro in maniera intima possiamo condividere le nostre idee, desideri, e credenze e presto ci renderemo conto che anche l'altra persona sarà indotta a mostrare se stessa. E da questo scambio ciascuno dei due ne uscirà arricchito e anche la relazione avrà fatto qualche passo in avanti.
E che bello poter pensare, a mano a mano che camminiamo insieme, che ciascuno dei due è più maturo, è cresciuto, è un po' migliore, proprio grazie alle scoperte di sé fatte nell'incontro con l'altro.

erika

 

Nessun commento: