giovedì 19 aprile 2012

Donne si diventa


Donne non si nasce, si diventa
Cara Simone de Beauvoir, grazie di averci lasciato una frase tanto densa di significati, nella quale possiamo osservare i nostri processi interiori con orgoglio.
Non si sa quando, ma arriva un momento in cui cominci a sentirti una donna diversa, o forse, più semplicemente, finalmente una Donna.
Quella D maiuscola non è solo un vezzo femminista, rappresenta una fierezza di essere, di vivere, di irradiare fuori quello che faticosamente hai conquistato dentro.
Avviene quando ti riappropri della tua natura, di quella luce incontaminata che rappresenta solo il tuo essere e ti distingue da chiunque altra.
Avviene quando ti guardi allo specchio e invece di soffermarti sui difetti, ti colpisce quello sguardo pieno e vivo, quando non hai paura di mostrarti così come sei, senza trucco, senza acconciatura.
Avviene quando per strada ti senti padrona del mondo, quando cammini e ti viene da sorridere alle persone, quando ti godi il sole ma prendi il positivo anche della pioggia.
Avviene quando le cose che gli altri ti dicono non hanno il potere di abbatterti ma ti indicano una possibilità di miglioramento, quando ringrazi le avversità perché anche loro hanno qualcosa da insegnare.
Accade e forse non sai neanche tu il perché, o forse si.
Sai che non è successo in un giorno, è qualcosa che si è fatto spazio nel tempo, costruito su delusioni e dolori, oltre che su gioie e vittorie.
È una dimensione intima che da interiore diviene esteriore, man mano che smetti di opporre resistenza al cambiamento in atto.
È quando non ti riconosci più per quella che eri, ma invece che prostrarti questo ti solleva.
È quando scopri parti di te che mai avresti pensato di possedere, o che fino ad oggi hai giudicato pesantemente, mentre adesso senti la necessità impellente di riappropriartene per andare avanti, e magari scoprirne altre.
È anche quando, finalmente, riesci a specchiarti in maniera limpida nello sguardo di un uomo e vedere per la prima volta la Donna che sei, attraverso i suoi occhi pieni di ammirazione e desiderio.
E se non è ancora avvenuto?
Non demordere, il percorso a volte è lungo e tortuoso, ma con coraggio e determinazione puoi arrivare anche a tu a diventare la Donna che sei.

un abbraccio incoraggiante
virginia

Nessun commento: