martedì 29 maggio 2012

Carpe Diem


Difficile scrivere qualcosa di sensato e rincuorante in questi giorni sconquassati dalle vibrazioni di una terra che si ribella.

Qualcosa rimbomba dentro ognuno di noi, anche se a distanza, vedendoci impotenti di fronte alla furia di una natura che a volte sembra così crudele...

La notte scorsa, prima delle terribili scosse telluriche di questa mattina, è fiorita per la prima volta la mia nuova piccola pianta della famiglia delle Echinopsis: è un cactus che fa un lungo stelo sul quale si erge un fiore bianco, che dura solo una notte.

ieri mattina

stamani mattina

Sapevo che sarebbe successo presto, ma bisogna stare molto attenti se si vuole partecipare dello spettacolo, perché stasera, era già arrivato a compimento, e i petali che stamani sembravano così aperti verso il sole, in poche ore si erano già chiusi, terminando il loro compito.

Mi ha fatto riflettere su quanto sia importante essere presenti alle cose, vivere nel qui e ora, godendo ogni momento che ci è dato di sperimentare, senza perdere di vista le cose veramente importanti.

Riflettevo che pensiamo a tutto ciò quando accade qualcosa che rovescia le nostre sicurezze.

Riflettevo su quelle persone che stanotte saranno costrette a dormire in tende improvvisate, ma con la gioia nel cuore di avere i loro cari sani e salvi vicino a loro.

Riflettevo su quelle persone che stamani sono andate al lavoro e vi sono rimaste per sempre.

Riflettevo sulla vita che dà e che toglie.

Riflettevo sul dolore, che distrugge per alcuni e permette di costruire ad altri.

Riflettevo sul mio fiore, che nonostante il terremoto ha portato a compimento il suo destino.

Riflettevo sulla bellezza delle nostre vite, che vanno avanti, nonostante tutto.

Spero che la madre terra ritrovi la sua armonia e la smetta di tremare
buona settimana
virginia

ps. di seguito un corto stupendo di Sean Penn, uno sguardo terribilmente struggente sull'11 settembre e su come quella che è la tragedia per alcuni, a volte possa rappresentare un modo per altri di guardare per la prima volta il reale che li circonda e trovarvi nuovi significati per andare avanti.


Nessun commento: