lunedì 18 giugno 2012

Strategie di ricerca di autenticità



Sulla scia dell'ultimo post (se lo hai perso lo trovi qui) mi pareva interessante proporvi un lavoretto appassionante e creativo, per cercare, trovare o recuperare tutti gli aspetti di voi che possono rappresentare i frammenti della vostra autenticità, polvere di stelle che rischia spesso di celarsi e perdersi nelle pieghe del vivere quotidiano, rischiando di confondersi con la polvere grigia di cenerentola.

Vi invito a redigere il vostro Scrapbook, ovvero il libro dei ritagli, mania americana per rendere indimenticabili alcuni eventi privati, che è stata anche presa a prestito dalla moda per individuare stili e tendenze e poter creare così una collezione su un tema-filo conduttore di una stagione.

Oggi per voi il tema sarà la vostra vita e ciò che la guida.

Trovate esempi e informazioni su questo hobby qui e qui, ma non importa che abbiate tutto l'occorrente che viene richiesto in questi siti... basta la vostra esuberante creatività e il collegamento con l'energia che vi appartiene.

In molti post vi ho raccontato che noi non siamo affatto tutte d'un pezzo, che dentro di noi coabitano molte parti che insieme ci rendono uniche e irripetibili. Ecco, è l'ora di tirarle fuori, di mettere su carta quegli aspetti che vi caratterizzano e raccontano di voi, del vostro mondo e dei vostri desideri.

  1. Potete usare un vero e proprio book cartonato, un album della misura che vi piace o anche un quaderno, l'importante è che ci sia spazio per molte emozioni.
  2. Scegliete per prima cosa delle foto dove vi piacete, vi sentite belle e raggianti, in linea con la vostra energia primordiale (possono appartenere a varie fasi della vostra vita)
  3. Entrate in sintonia con gli stati d'animo che quelle foto vi trasmettono, e posatele sulla pagina bianca, cercando poi fra ritagli di giornale, altre foto di paesaggi o colorando coi pennarelli, di ricostruire quell'atmosfera.
  4. Lasciate dello spazio per trascrivere vissuti o decorare con parole o frasi “chiave” che potete trovare anche sulle riviste (es. gioia, libertà, innocenza...)
  5. Dopo le prime pagine costruite intorno alle foto, cominciate a fare attenzione a tutto ciò che vi ispira nella vostra vita e costruite delle pagine seguendo quegli stimoli. Es. una foto del mare, o di alcuni tipi di fiori, o dei cibi, o il titolo di un libro, un personaggio ecc...

Questo è un modo divertente e evocatore di materiale che una volta uscito, esige di essere espresso in qualche modo nella vostra esistenza. Vi può ispirare in diverse occasioni.

Appassionatevi alla vostra vita, è il miglior modo per restare in contatto con l'anima.

Buona settimana a tutte!

virginia

Nessun commento: