venerdì 20 febbraio 2015

parole per l'anima #7


Se ci comportiamo come una preda
loro agiranno come predatori.

Ho voluto raccogliere delle immagini che insieme alle mie parole di lunedì (qui) possano trasmettere il tipo di relazione che si instaura con un narcisista patologico. 

1) La sensazione è quella di sentirsi manovrate come un burattino: è lui che decide, costruisce e demolisce, progetta e distrugge, rendendo la sua compagna una mera esecutrice senza alcuna capacità decisionale. 


2) Non sai mai con chi davvero hai a che fare, a volte il cambiamento umorale è così repentino e incoerente rispetto agli eventi che rischi di sentirti visionaria e tragicamente folle. 


3) il suo bisogno è quello di risplendere ed essere sempre brillante o comunque al centro della scena. E' sempre molto impegnato a notare l'effetto che fa sugli altri, anche se non li conosce, ma ha mille occhi sull'ambiente circostante, quasi come se ogni persona gli potesse fare da specchio per rimandargli l'immagine grandiosa di sé. E' lì con te ma allo stesso tempo è altrove. 


4) Tu non dici o fai mai la cosa giusta: svaluta il tuo operato e la tua persona in maniera sottile e subdola, inducendoti a dubitare di te stessa e minando la tua autostima, con la conseguenze che cominci a vedere il mondo coi suoi occhi e a parlare attraverso le sue parole.  




Avevamo molto in comune: 
io amavo lui e lui amava se stesso. 

Finiamo con due vignette per alleggerire gli animi, senza però abbassare la guardia, 



Fai il test del Narcisista: 
passo 1. prenditi un momento per pensare a te
passo 2. Se arrivi al punto due, congratulazioni! 
Non sei un Narcisista. 

buon week end
virginia 


(fonte immagini: Pinterest) 

Nessun commento: