giovedì 7 maggio 2015

parole per il relax °°1°°


Fai un respiro profondo.
E' solo una brutta giornata,
non una brutta vita. 

Parole per l'anima, in occasione della rubrica "Keep calm and... relax" iniziata lunedì (qui) cambia veste e si trasforma in "parole per il relax", perché diventerà una raccolta di frasi e immagini su cui concentrarsi per ottenere migliori risultati e raggiungere il benessere psico-fisico. 
Il respiro, fondamentale punto di partenza per ogni rilassamento, può diventare strumento di consapevolezza per tornare a se stessi ogni volta che ci lasciamo distogliere da pensieri insistenti, emozioni trascinanti e disturbi fisici invalidanti. 
Come nella frase che ho scelto in apertura, può essere un modo per "fare il punto" e aprire la porta a nuove prospettive. 


Alice: Quanto è lungo per sempre?
Bianconiglio: A volte, solo un secondo.

Poi qui di seguito vi ho messo dei suggerimenti rispetto a diverse modalità per riuscire a gestire il respiro.
Se siete amanti dei numeri e del contare...


Meditazione di 5 minuti:
Conta fino a 5 mentre inspiri
Trattieni l'aria mentre conti fino a 3
Espira contando fino a 8
Trattieni il respiro e conta fino a 1
Ripeti

Se invece vi piace pensare di inspirare qualcosa di positivo e espirare qualcos'altro (la prima è per principianti, la seconda è per esperti!)



Inspira il futuro
Espira il passato


Inspira Amore
Espira Gratitudine

Se invece avete bisogno di qualche frase di sostegno e rinforzo:


Tu hai abbastanza
Tu fai abbastanza
Tu sei abbastanza.
Rilassati 
(potete usarla anche in prima persona e diventa ancora più efficace
Io ho abbastanza... ecc...)

Io respiro
Io penso una soluzione
Non lascio che la preoccupazione si impadronisca di me
Non lascio che lo stress mi abbatta
Io semplicemente respiro
E va tutto bene...
Perché non mollo.

In ogni caso, e sempre, ricorda...


Semplicemente 
respira

Buon week end
virginia

Nessun commento: