lunedì 6 luglio 2015

Keep Calm and... RELAX °°3°°



Eccomi rientrata dalle vacanze e quale miglior modo per ricominciare dedicandomi alla nostra rubrica mensile sul rilassamento!
L'atmosfera che c'è quando siamo in vacanza mi ha molto ispirata per questo post: spesso durante i corsi di Training Autogeno, nella lezione sulla Calma, molte persone associano questo stato d'animo con immagini prese a prestito dai luoghi che hanno visitato, che sia mare o montagna, di solito si tratta di un paesaggio evocativo di benessere e pace interiore, dove tutto il resto viene messo come fra parentesi, almeno per un periodo.
Chi mi segue su instagram avrà visto le foto evocatrici di benessere che ho condiviso, associate a frasi o frammenti di testi significativi.
Fra queste una in particolare la voglio riportare qui:



questo è un altro aspetto rasserenante della natura:
la sua immensa bellezza è lì per tutti”
(Tiziano Terzani)

Quando noi contempliamo un paesaggio naturale veniamo rapiti dal mistero della bellezza dei colori, dalle forme armoniche, dai vissuti di pienezza e completezza, che risuonano dentro di noi e a volte permangono a lungo.
Si tratta di uno spettacolo che è disponibile per chiunque, donando sensazioni universali e particolari allo stesso tempo.

Quindi l'esercizio che vi propongo oggi prende le mosse dalla possibilità di ricostruire dentro di noi un Oasi di pace e serenità, che permetta di accedere a ricordi positivi oppure di costruirne di nuovi, finalizzati al benessere di corpo e mente.

Si tratta di proseguire nel cammino che abbiamo intrapreso nelle puntate precedenti (se le hai perse le trovi qui e qui) e inserire un ulteriore passaggio di visualizzazione.
Dunque iniziate a respirare nella modalità che avete scelto per farlo al meglio, poi iniziate il rilassamento frazionato procedendo fino alle ripetizioni “tutto il mio corpo è completamente e profondamente calmo e rilassato...” escludendo la parte della [ripresa] che andrà inserita successivamente per ritornare all'attenzione nella stanza qui e ora.
Dopo aver percepito tutto il corpo rilassato, si aggiunge invece questa induzione:

In questo stato di quiete, mi immagino un luogo
che nel mio immaginario rappresenta un'oasi di pace e tranquillità,
può essere un luogo conosciuto, che ho visitato, o anche semplicemente un'immagine di fantasia o una foto di un luogo lontano
basta che nell'osservarlo infonda in me una profonda calma...

una volta trovata l'immagine, mi raffiguro vividamente e completamente con tutti i miei sensi all'interno di questa immagine...
respirando colmo di energia i miei sensi...
osservo intensamente le forme e i colori che mi circondano...ascolto i suoni...sento la fragranza dell'aria... e assaporo qualsiasi profumo meraviglioso che faccia parte di questa visione...
con il corpo percepisco la temperatura e riconosco le forme e la consistenza del mondo che mi circonda...
sono consapevole di tutto ciò che sta sopra...sotto...di fronte...di lato...
in questa immagine di rigenerazione e armonia, lascio che ogni respiro mi riempia di calma, energia, chiarezza e tranquillità...e di qualsiasi sensazione io possa avere bisogno...
vi entro e mi sento bene... è la mia oasi interiore...
dentro questo luogo, mi ripeto:
Qui e ora sto bene, va tutto bene, sono al sicuro...
...contemplo e vivo ancora questa immagine per qualche istante...
qui e ora sto bene, va tutto bene, sono al sicuro...

[ripresa]

Vi invito a questo punto, nelle imminenti vacanze o dovunque andiate, a cercare immagini e scorci di paesaggi che possano ispirarvi per la vostra personale oasi di gioia.

Buona settimana
virginia 

Nessun commento: