giovedì 22 ottobre 2015

parole per l'anima #28



Nelle ultime settimane non ho avuto tempo da dedicare alla scrittura, così le "parole per l'anima" di oggi saranno un compromesso fra la rubrica che conoscete e il post del lunedì.
Ecco che mi è venuto in mente di usare una vignetta – immagine e parole dunque – che mi ha inviato una mia amica qualche giorno fa, che rappresenta una delle battute del sagace Snoopy, cagnolino saggio interprete delle avventure dei suoi amici umani (a proposito, conoscete il libro “Su con la vita, Charlie Brown” di Abraham Twerski?).

Molte donne dopo la fine di una storia si sentono prostrate e a pezzi, spesso mi descrivono le loro sensazioni anche su un piano fisico “mi sento come se mi fosse passato sopra uno schiacciasassi” “mi è passato sopra un tir” “sono uno straccio usato...” “mi guardo allo specchio e non mi riconosco più...” e quindi spesso finiscono per evitare situazioni di contatto col mondo, per non incontrare la persona che le ha fatte soffrire, per non cadere preda della tristezza o della disperazione alla prima domanda allusiva al loro stato d'animo.

Il processo del lutto per la fine di una relazione – ma il processo lo si può estendere a qualsiasi fine – è diverso e soggettivo, sia nei modi che nei tempi, quindi questa alterazione percettiva della propria persona può rappresentare un momento difficile e necessario da attraversare per riuscire ad elaborare l'evento che ci colpisce.
Con la persona da cui ci separiamo, se ne vanno parti di sé intimamente legate a quella relazione, quindi si tratta davvero di morire a se stesse per poi rinascere.

È questo il significato profondo delle parole di Snoopy.
Non si tratta di creme antirughe da applicare sui segni del tempo, iniezioni di botox che riempiano l'espressione rifiutando il proprio volto, né di un guardaroba nuovo.
Significa lenire le ferite con pazienza e umiltà, infondersi fiducia e coraggio attraversando il dolore (e quello sì, guardandolo in faccia) e riscoprire aspetti vitali dentro di sé, che irradierete all'esterno (eccola lì la bellezza!) vestendovi di una rinnovata luce, per muovere i primi passi nella nuova fase di vita che verrà.


Buon week end
virginia 

Nessun commento: