giovedì 29 ottobre 2015

parole per l'anima #29

Una volta che hai accettato i tuoi difetti
nessuno potrà usarli contro di te

Qual è la percezione che avete di voi stessi? 
Come dice l'immagine qui sotto "che cosa realmente vedete di voi"? 
Se vi chiedessi in questo momento di descrivervi con tre aggettivi, quali scegliereste?


vi sono venuti in mente limiti o virtù? 
e in entrambi i casi, con gli occhi di chi vi siete guardati? 
Chi vi definisce (o vi ha definito sempre) in quel modo?
Oppure in quali aree della vostra vita sentite di poter applicare quelle caratteristiche? Le esprimete ovunque oppure vi limitate a essere tali solo in alcuni ambienti o con determinate persone? 

Qualche anno fa vi avevo già parlato delle false immagini di sé (qui) di cui è importante liberarsi per poter accedere al proprio modello ideale - obiettivo realistico della propria autorealizzazione. 
Essere in contatto con i propri difetti e cominciare a osservarli in modo obiettivo è il primo passo verso la liberazione di cliché comportamentali che spesso impediscono di poter essere se stessi. 
L'obiettività permette di porre rimedio in due modi: 
1 - libera dai condizionamenti imposti, perché magari aiuta a scoprire che quello che consideravate difetto in realtà lo era solo agli occhi di chi ha provato a modificare la vostra natura, semplicemente perché diversa e vissuta "pericolosa" (troppo lontana e aliena da modelli familiari/sociali conservatori).



2 - concede di vedere le conseguenze che quel plausibile difetto genera nella nostra vita e in tal caso permette di calmierarlo o integrarlo con altre qualità che lo rendano più armonico, senza necessariamente abolirlo. 

Dobbiamo ricordare che tutto il nostro materiale psichico è prezioso e lo dobbiamo portare con noi durante la nostra vita per esprimerci in tutte le sfaccettature che ci appartengono. 


E non dimentichiamo che, in ogni caso, quando guardiamo a noi stesse, una buona dose di auto-ironia non guasta mai... :-)


"Ragazza-Ansia" 
Capace di saltare alle conclusioni peggiori in un solo balzo

Per finire, vi suggerisco un  nuovo mantra da recitare mattina e sera:


Io mi accetto per chi sono e per ciò in cui credo...
Non è mia responsabilità il fatto che tu mi accetti...
Questo è un tuo problema.

buon week end
virginia

(fonte immagini: Pinterest)

Nessun commento: