giovedì 4 agosto 2016

parole per l'anima #9


La maturità arriva 
quando smetti di trovare scuse
e inizi a fare cambiamenti

Come abbiamo visto nel post di lunedi (qui) a volte le più grandi difficoltà nel porre fine a una relazione tossica affondano le radici nell' infanzia. 
Nei rapporti di dipendenza, il partner più colpito si sente sempre in una posizione di inferiorità, inerme di fronte allo strapotere dell'altro che si arroga il diritto di giudicare, accusare e pretendere.


Il risultato è che ti senti in un equilibrio precario, incapace di poter vedere e decidere in prima persona, sempre in procinto di un passo falso perché l'unico occhio che può valutare è quello dell'altro 



 sembra che sia tutto nato con la relazione, invece questa tendenza a chiederti sempre di più e di meglio è iniziata molto tempo prima



quando i criteri per valutarti erano sempre altrui e ti facevano sentire inferiore e mai all'altezza


c'era un universo di bellezza dentro e fuori di te, ma ti sentivi sempre in trappola, estranea a tutti i tesori che vedevi altrove e mai in te stessa.


E' stato dunque facile per il partner manipolatore avere il dominio e il potere. 
Aveva a che fare con una bambina indifesa, che guardava al mondo sempre da una posizione di svantaggio, anche se all'esterno si presentava come una donna adulta, a volte anche arrabbiata e attaccata con le unghie e con i denti alla sua storia d'amore.

La soluzione per quella bimba interiore appariva quella di far cambiare opinione su di sé al partner, dimostrargli di quanto amore era capace e che vivrà sempre per lui, rassicurando le fragilità che mai le mostrerà.
Invece la soluzione è un'altra.
Provare ad accogliere la fine come un'occasione per riflettere da altri punti di vista su quello che è stato, per poter sviluppare l'obiettività come fedele alleata.




E' un passo necessario lo smascherare la bambina travestita da donna e lasciare che emerga la persona matura, che può gestire diversamente dinamiche antiche.

Una bambina cerca vendetta,
una donna passa oltre mentre il 
karma fa il suo sporco lavoro.


Se la donna che sei si occupa della bambina che sei è stata, è possibile lasciare quel piccolo despota al suo destino e ricominciare con nuovi occhi a scoprire le meraviglie che ti appartengono



buon week end 
virginia

(fonte immagini: pinterest)





Nessun commento: